Logo
Print this page

SS. Quarantore in Cattedrale 2015

SS. Quarantore in Cattedrale 2015

La Pasqua si avvicina e la Chiesa offre a tutti i fedeli l’opportunità di raccogliersi davanti al Signore Gesù, presente nel Sacramento dell’Eucarestia. Le Quarantore sono una pratica religiosa consistente nell'esposizione e adorazione del Santissimo Sacramento per un determinato periodo di tempo, solitamente quaranta ore, in ricordo della permanenza del Corpo di Gesù nel Sepolcro. 

Domenica 15 febbraio, dopo la S. Messa delle ore 17.00, verrà esposto il SS. Sacramento nella cappella apposita ed avranno inizio le SS. Quarantore. Gesù Eucaristia resterà esposto per l'adorazione ininterrottamente, giorno e notte, fino alle ore 12 di martedì 17 febbraio e si concluderà con la benedizione eucaristica alla presenza dell'Arcivescovo, S.E. Mons. Salvatore Nunnari. Le Quarantore in Cattedrale hanno un respiro diocesano: infatti, si alternano, per la preghiera, le varie componenti della chiesa diocesana, per elevare una duplice preghiera:

  • pregare per la riparazione dei peccati di bestemmia e di profanazione del SS. Sacramento (come è tradizione fare in questo momenti di adorazione); 
  • pregare per la santificazione della Chiesa diocesana.

Le Quarantore sono una preziosa opportunità affinché ogni Cristiano dedichi un po' di tempo alla preghiera in vista del tempo forte della Quaresima.

 

 

Powered by                   

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione