Menu

Concerto d'Estate

Concerto d'Estate

Lo scorso 26 agosto 2014, alle ore 18.30, nell'ambito dell'organizzazione "Solstizia - Avvenimenti d'arte in Cattedrale", la "Ensamble Barocca", composta dal trio formato dai Maestri Salvatore Pronestì (organista titolare della Cattedrale di Mileto), Laura Sarubbi (continuista e clavicembalista) e Carmelo Fede (prima tromba del Teatro Bellini di Catania), ha deciso di portare in Cattedrale l'esecuzione di musica ancora più antica (basti pensare al "Pastime" composto da Enrico VIII) che ben si addice allo stile architettonico del monumento stesso; ragion per cui è nato un percorso storico-musicale che abbraccia un secolo di musica appositamente composta per i tre strumenti impiegati. 

A tale scopo è stato eccellentemente impiegato l'organo del Duomo, costruito nel 2005 dalla ditta Mascioni e risultato il più grande organo meccanico della Calabria. Un'improvvisazione realizzata dal M° Pronestì ha messo in luce tutti i colori della tavolozza fonica presente nello strumento. D'altro canto, al clavicembalo "Giusti, 1679", il M° Sarubbi ha eseguito magistralmente famose Toccate e Sonate di autori del '700 italiano. Infine, il M° Fede ha spaziato nel repertorio previsto utilizzando più strumenti, dal flicorno soprano alla piccola tromba barocca per le classiche musiche delle "voluntary", tipiche della raccolta inglese. 

L'evento, fortemente voluto dal Parroco-Rettore della Cattedrale di Cosenza, Sac. Giacomo Tuoto, ha suscitato grande interesse dal numeroso pubblico presente il quale si è complimentato con i tre Maestri al termine dell'esibizione musicale.

 

 

 

 

 

 

back to top

 

Piazza Duomo, 1 - 87100 Cosenza (CS) Italia
Telefono: (+39) 0984 77864‎ - E-Mail: cattedraledicosenza@libero.it - Sito Web: www.cattedraledicosenza.it
Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati

 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione