Menu

1° Anniversario Riconoscimento “Patrimonio Testimone di una Cultura di Pace UNESCO”

Mario Occhiuto e Salvatore Nunnari Mario Occhiuto e Salvatore Nunnari

Il 5 maggio del 2012, la Cattedrale di Cosenza riceveva il riconoscimento Unesco come Testimone di una Cultura di PaceAll’interno della Cattedrale di Cosenza la cerimonia di ufficializzazione del riconoscimento, presenti le autorità civili, militari e religiose della città. Tra gli altri, il primo cittadino Mario Occhiuto, S.E. Mons. Salvatore Nunnari, Arcivescovo di Cosenza- Bisignano e don Giacomo Tuoto rettore della cattedrale. 

L’iter iniziato nel 2006 attraverso una petizione popolare sostenuta da migliaia di cittadini, e portato avanti dal club Unesco Cosenza, si inserisce nel progetto “Patrimoni per una cultura di Pace” lanciato dall’Unesco nel decennio internazionale della “Cultura di Pace e della non violenza 2000 - 2010”. Quello al Duomo è il primo riconoscimento che l’Unesco concede alla Calabria. Coro unanime da parte dei rappresentanti delle istituzioni sull’importanza e la valenza del prestigioso riconoscimento.

COMUNICATO STAMPA:

"Il 28 maggio 2013 il Club Unesco Cosenza, la Diocesi di Cosenza-Bisignano e il Comune di Cosenza, invitano la cittadinanza per il Primo Anniversario del Riconoscimento attribuito alla Cattedrale all'interno dei Patrimoni Testimoni di una Cultura di Pace Unesco:

Il programma prevede un Convegno dal titolo “L’attualità del messaggio di pace di Gioacchino da Fiore” alle ore 18.00 presso il Salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile, aperto dal parroco Rettore della stessa Cattedrale, con gli indirizzi di saluto del Sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, e del Presidente del Club Unesco Cosenza “B.Telesio”, Enrico Marchianò. I lavori vedranno gli interventi di Luca Parisoli, Docente Filosofia Medievale Uni.Cal., e Maria Rosaria Salerno, Ricercatrice Storia Medievale Uni.Cal.. Il convegno sarà concluso da S. Ecc. Mons. Salvatore Nunnari."

 

 

 

back to top

 

Piazza Duomo, 1 - 87100 Cosenza (CS) Italia
Telefono: (+39) 0984 77864‎ - E-Mail: cattedraledicosenza@libero.it - Sito Web: www.cattedraledicosenza.it
Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati

 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione