Menu

Settenario e Festa della Madonna del Pilerio 2016

Settenario e Festa della Madonna del Pilerio 2016

Il settenario e festa in onore della Madonna del Pilerio che inizierà il prossimo 4 febbraio alle ore 15 con la tradizionale ora di guardia (un rito che segue alla solenne esposizione della statua processionale della Madonna) è un appuntamento caro ai cittadini di Cosenza e alla diocesi intera. Il 12 febbraio, infatti, come da tradizione, si celebra la festa in onore della Madre di Dio, venerata nella nostra Arcidiocesi con l'appellativo di Madonna del Pilerio.

Nei giorni del settenario, si susseguiranno i pellegrinaggi delle varie foranie diocesane. Il primo sarà quello della forania marina, celebrerà la Santa Messa alle ore 17.00 il Padre Arcivescovo. Al termine della celebrazione papas Pietro Lanza, Protosincello dell'Eparchia di Lungro, a nome della parrocchia Santissimo Salvatore di Cosenza renderà il consueto omaggio floreale alla vergine, a sigillo di un'amicizia e una fede che si perpetua ogni anno.

Nei giorni successivi le diverse foranie in pellegrinaggio celebreranno presso la Madonna del Pilerio. In particolar modo venerdì (5/2) toccherà alla forania urbana 1, con la celebrazione delle ore 17 presieduta da monsignor Serafino Sprovieri, Arcivescovo emerito di Benevento.

Sabato (6/2) si recherà in Duomo la forania silana, mentre domenica (7/2) saranno presenti le foranie delle Serre e del Savuto. Ricordiamo inoltre che, nello stesso giorno, al mattino, si terrà il 13esimo Pellegrinaggio del Silenzio "per invocare il dono della fede e della pace", promosso come sempre dalla parrocchia San Vito Martire di Cosenza.

Lunedì (8/2), il pellegrinaggio della forania urbana 1 sarà presieduto da S.E. Mons. Nunnari, Arcivescovo emerito di Cosenza - Bisignano. Dopo la Messa, alle ore 18,30, in occasione dell'iniziativa Mater Misericordiae, il critico dell'arte Vittorio Sgarbi darà una lettura dell'icona della Madonna del Pilerio. Seguirà la consegna del premio Costruttori di Pace.

Martedì (9/2) ci sarà il pellegrinaggio della forania cratense, mentre il 10 febbraio, mercoledì delle Ceneri, alle ore 17 monsignor Francesco Nolè presiederà l'Eucarestia di inizio della Quaresima. L'11 febbraio, come da tradizione, l'Arcivescovo presiederà i primi vespri della solennità della Madonna del Pilerio, che verrà celebrata il giorno successivo. Il 12 febbraio, Festa Patronale di Cosenza e della Diocesi, alle ore 15 ci sarà la solenne processione della statua della Madonna per le vie della città, cui seguirà la Santa Messa in diretta televisiva su TEN (canale 10 del digitale terrestre). Alle ore 19.30 ultima S. Messa della Festa.

 

 

 

 

back to top

 

Piazza Duomo, 1 - 87100 Cosenza (CS) Italia
Telefono: (+39) 0984 77864‎ - E-Mail: info@cattedraledicosenza.it - Sito Web: www.cattedraledicosenza.it
Copyright © 2016 - Tutti i diritti riservati

 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione