Menu

LA CHIESA di Santa Lucia

LA CHIESA di Santa Lucia

La chiesetta di Santa Lucia, situata nel centro storico di Cosenza, è molto antica e dà il nome al quartiere omonimo, situato nei pressi di Piazza dei Valdesi. Non si evincono notizie storiche tali da confermarne con esattezza l'origine"(F. TERZI, Cosenza - Medioevo e Rinascimento, Ed. Pellegrini, p. 402). Fino al 1987 apparteneva alla prebenda del tesorierato del Capitolo cosentino. Era di diritto patronato della famiglia De Liguori (cfr. C. MENICUCCI, Cosenza sacra, Ed. Chiappetta, p. 158). Attualmente la Chiesa fa parte della Parrocchia della Cattedrale ed il parroco ne è il Rettore. 

I restauri operati in passato dalla fine dell'Ottocento fino al primo quarto del Novecento, hanno comportato la modifica totale dell'interno, che, in ogni caso, conserva una propria dignità per la continua cura manutentoria" (F. TERZI, op. cit., p. 403). L'ultimo intervento di restauro è stato eseguito il 1995 ed ha riportato alla luce "elementi significativi di una finestra e di una porta sulla parete laterale sinistra con stipiti in pietra del XV-XVI secolo. In tale periodo si è proceduto alla ristrutturazione del luogo di culto su probabili preesistenze di età medievale.

Il prospetto molto semplice, con portale rettangolare di fattura recente, presenta un interessante finestra circolare in pietra lavorata doppia cornice rientrante con 'rosa' centrale quadrilobata" (F. TERZI, ib., p. 402). "Sul piccolo campanile sono collocate due campane, una delle quali porta la data 1648 e le parole 'Jesu Maria', l'altra non ha alcuna iscrizione" (C. MENICUCCI, Op. cit. , p. 158). L'interno è molto sobrio. L'altare in marmo porta la seguente scritta: 'a devozione di Sofia Bonanno, nata Scotti, di Napoli, 1895'. 

Sulla parete dell'altare,in una nicchia, è collocata la statua di Santa Lucia, di recente fattura. In un'altra piccola nicchia, situata a sinistra dell'altare, si conserva, in una apposita teca, una reliquia di S. Lucia. Il controsoffitto è in cannucciato decorato e sulla porta centrale vi è una piccola cantoria.

 

 

 

back to top

 

Piazza Duomo, 1 - 87100 Cosenza (CS) Italia
Telefono: (+39) 0984 77864‎ - E-Mail: cattedraledicosenza@libero.it - Sito Web: www.cattedraledicosenza.it
Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati

 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione