Menu

I Ministranti

I Ministranti

a Chiesa è una sinfonia di doni che Dio fa all'umanità. Ciascuno di noi è chiamato a scoprire in se stesso ciò che lo rende speciale e la chiave per essere pienamente se stesso, quella che Dio ha pensato per la nostra felicità e per la felicità di tutti quelli che nel corso della nostra vita incontriamo. Nelle celebrazioni liturgiche ciascuno di noi è chiamato a svolgere un servizio speciale.

Il ministrante è quel ragazzo che serve all'altare durante le celebrazioni liturgiche. Il termine “ministrante” ha sostituito col tempo il termine "chierichetto" poiché riesce a far capire meglio il suo significato. Esso, infatti, deriva dal latino "ministrans", cioè colui che serve, secondo l'esempio di Gesù che non ha esitato Egli stesso a servire per primo e che invita a fare anche noi la medesima cosa amando i nostri fratelli.

Ma essere ministrante non si riduce soltanto al servizio all'altare, che presta con diligenza, generosità, impegno, precisione, puntualità; è un ragazzo che attraverso il Battesimo è diventato amico di Gesù che ci ha mostrato che Dio è Amore. Il ministrante è un ragazzo che nella vita di ogni giorno e con tutti cerca di vivere quello stile di amore che Gesù ci ha insegnato.

Il ministrante svolge un vero e proprio ministero liturgico (=un servizio d'amore) così come i lettori, gli accoliti, i cantori... ma è un compito tutto speciale e originale, perché ciascuno, nella Chiesa e nella vita, è chiamato a vivere fino in fondo la propria vocazione cristiana. E' ministrante, allora, ogni ragazzo, adolescente o giovane, che abbia compreso che la Chiesa è espressione di quella sinfonia d'amore che è Dio stesso. Egli sa che Gesù è quell'amico che sa dare un colore speciale alla vita di ogni giorno vissuta nell'amore.

Il gruppo dei ministranti della Cattedrale di Cosenza si incontra il sabato pomeriggio, dopo la Catechesi, dalle 17.00 alle 18.00, e presta il suo servizio nella Messa Domenicale delle ore 11.00 e nelle Celebrazioni più importanti della Vita Ecclesiale dell’Anno Liturgico, aiutando i seminaristi del Seminario Arcivescovile Cosentino.

 

 

 

 

 

 

 

back to top

 

Piazza Duomo, 1 - 87100 Cosenza (CS) Italia
Telefono: (+39) 0984 77864‎ - E-Mail: cattedraledicosenza@libero.it - Sito Web: www.cattedraledicosenza.it
Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati

 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione