Menu

Il coro diocesano

Il coro diocesano

«Chi canta prega due volte»

Sant’Agostino 

Nelle celebrazioni presiedute dall’Arcivescovo, la Liturgia è animata dal coro diocesano, composto da oltre 70 persone tra adulti e giovani provenienti da varie parrocchie dell’Arcidiocesi e diretto dal maestro Don Serafino Bianco. Insieme al coro presta il suo servizio di organista il seminarista Pasquale Panaro, a cui in alcune celebrazioni si associano Tommaso Gerbasi e Pasquale De Rose con le trombe. Nello svolgimento del proprio ministero a favore della partecipazione attiva e piena di tutto il popolo di Dio, il coro attinge al repertorio del canto liturgico proprio del rito romano, cioè il canto gregoriano, nonché da moderne composizioni tese a celebrare, secondo lo spirito proprio della musica liturgica, il mistero delle varie feste dell’Anno liturgico e di alcune celebrazioni sacramentali.

Nel corso della sua attività il coro ha prestato il suo prezioso ministero liturgico in alcune celebrazioni di particolare rilievo; vanno ricordate, infatti, la Celebrazione Eucaristica ad Assisi nel giugno del 2010; la Celebrazione Eucaristica per l’ordinazione Episcopale di S.E. Mons. Leonardo Bonanno, attuale vescovo della diocesi di San Marco Argentano - Scalea, del 25 marzo 2011 presieduta dall'Arcivescovo S.E. Mons. Salvatore Nunnari alla presenza dell’intero episcopato calabrese; la Celebrazione di Dedicazione del nuovo altare della Cattedrale l’8 settembre 2011 presieduta dall’allora Nunzio Apostolico in Italia Mons. Giuseppe Bertello, attuale cardinale e presidente del Governatorato della Stato del Vaticano; la S. Messa per la Beatificazione di Suor Elena Aiello tenutasi il 14 settembre 2011 presso lo stadio “San Vito” di Cosenza e presieduta da Cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione per le cause dei Santi; la S. Messa teletrasmessa su Rai 1 in occasione della solennità dell’Immacolata Concezione della B.V. Maria del 2011; la S. Messa in occasione del 1° anniversario di ordinazione episcopale di Mons. Bonanno presso il Santuario della Madonna del Pettoruto a San Sosti (Cs); la S. Messa teletrasmessa su Rai 1 in occasione del Festival nazionale delle Comunicazioni Sociali 2015; l'ingresso del nuovo Arcivescovo S.E. Mons. Francescantonio Nolè il 4 luglio 2015.

Il 12 febbraio del 2015, in occasione della Festa della Madonna del Pilerio, S.E. Salvatore Nunnari ha firmato il decreto con cui ha istituito formalmente il Coro Diocesano “per il servizio musicale nelle celebrazioni liturgiche nella Cattedrale di Cosenza”. Con diverso provvedimento l’Arcivescovo ha nominato don Serafino Bianco maestro direttore del Coro Diocesano. L’affidamento di tale servizio liturgico e pastorale ha decorrenza dal giorno 12 febbraio 2014 “ad quinquennium”. Nel decreto mons. Nunnari ha richiamato la Costituzione conciliare ‘Sacrosanctun Concilium’ nonché l’istruzione ‘Musicam Sacram’ per la quale “è degno di particolare, per il servizio liturgico che svolge, il coro, la cappella musicale o la schola cantorum” (…) Con decreto 007/2015, invece, monsignor Nunnari ha nominato anche Pasquale Panaro organista del Coro Diocesano per un periodo “ad quinquennium” (…).*

Al fine di favorire un autentico sviluppo della musica liturgica, come momento prettamente ecclesiale, il coro tiene anche concerti nella nostra diocesi, alcuni dei quali in Cattedrale, e in quelle limitrofe. Ha animato la festa per il 73° compleanno del Padre Arcivescovo Nunnari presso il Seminario Arcivescovile in Rende (Cs); si è unito ai festeggiamenti patronali in onore di San Giacomo Apostolo a Bianchi (Cs) e in una serata dedicata alla musica liturgica ha tenuto un concerto presso la Parrocchia di Santa Maria Assunta a Civita (Cs), appartenente all’Eparchia di Lungro.

*Fonte: settimanale diocesano Parola di Vita

 


Assisi


Concerto in Cattedrale

 
Concerto a Bianchi - Chiesa di S. Giacomo


Beatificazione di Madre Elena Aiello - Stadio "San Vito"


Concerto in occasione del compleanno dell'Arcivescovo - Seminario Arcivescovile 


Civita


Cattedrale di Cosenza - S. Messa del 20 marzo 2013 (Foto Muna)

 

 

 

 

back to top

 

Piazza Duomo, 1 - 87100 Cosenza (CS) Italia
Telefono: (+39) 0984 77864‎ - E-Mail: info@cattedraledicosenza.it - Sito Web: www.cattedraledicosenza.it
Copyright © 2016 - Tutti i diritti riservati

 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione