Menu

Il coro diocesano

Il coro diocesano

Il Coro della Diocesi di Cosenza - Bisignano, istituito formalmente il 12 febbraio 2015, nel giorno in cui tutta la Chiesa diocesana rende onore alla sua Patrona, la Vergine Santa del Pilerio, nasce nel 2007, con l’intento di ornare di “nobile semplicità” le celebrazioni ecclesiali della Diocesi presiedute dal Padre Arcivescovo, tra cui la Messa Crismale, le Ordinazioni Diaconali e Presbiterali, il conferimento dei Ministeri Istituiti, i Pontificali per le  varie celebrazioni e festività dell’Anno Liturgico, alcuni momenti forti della vita diocesana, come le due recenti beatificazioni di Madre Elena Aiello e Francesco Maria Greco.

La sua funzione primaria, dunque, è quella di svolgere un servizio ecclesiale di crescita spirituale e di animazione liturgica, sotto la guida del Direttore, il Maestro Don Serafino Bianco e con l’accompagnato all’organo dal maestro Don Pasquale Panaro. Al Coro della Diocesi pendono parte circa 80 membri, provenienti da varie Parrocchie dell’Arcidiocesi, che rappresentano le foranie e i vari cori parrocchiali di cui fanno parte.

Tra questi vi sono ragazzi, studenti, famiglie, adulti e musicisti, che ogni settimana offrono un po’ del loro tempo per formarsi, dal punto di vista pastorale, spirituale e musicale, a svolgere un prezioso servizio per la Chiesa Cosentina. Il repertorio privilegiato non può che essere, allora, prettamente liturgico, con un particolare interesse per quei canti che prevedono la partecipazione attiva dell’assemblea, in modo particolare il canto gregoriano e poi quelli della tradizione ecclesiale più conosciuti.

Non manca però l’esecuzione di brani del repertorio classico sacro, di autori come Mozart, Franck e, tra i più contemporanei, Bruckner, Perosi, Bartolucci, Liberto, Frisina, nonché l’esecuzione di brani inediti composti all’interno dello stesso gruppo corale. Il coro Diocesano, oltre all’animazione liturgica, propone momenti di meditazione e spiritualità attraverso la musica, organizzando concerti in Cattedrale e in varie Parrocchie della Diocesi.

Concerto nell’Auditorium Giovanni Paolo II - Seminario Cosentino
11 giugno 2012


Pellegrinaggio ad Assisi, Giugno 2010


Concerto in Cattedrale - Gennaio 2012

 
Concerto a Bianchi (CS), Chiesa di S. Giacomo, Luglio 2012


Beatificazione Madre Elena Aiello, 14 settembre 2011, Stadio S. Vito, Cosenza


Cattedrale di Cosenza - S. Messa del 20 marzo 2013 (Foto Muna)

22 dicembre 2017 - Concerto di Natale in Cattedrale

 

 

 

 

 

 

back to top

 

Piazza Duomo, 1 - 87100 Cosenza (CS) Italia
Telefono: (+39) 0984 77864‎ - E-Mail: cattedraledicosenza@libero.it - Sito Web: www.cattedraledicosenza.it
Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati

 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione