Menu

4/12 febbraio 2017 - Il programma della festa della Madonna del Pilerio

Tutto pronto per il settenario e festa in onore della Madonna del Pilerio. Sabato 4 febbraio pomeriggio alle ore 15 ci sarà la tradizionale ora di guardia, con la recita della corona completa del rosario, un rito che segue alla solenne esposizione della statua processionale della Madonna. Il 12 febbraio, infatti, si celebra la festa devozionale in onore della Madre di Dio, venerata dall'arcidiocesi di Cosenza sotto il titolo di Madonna del Pilerio. Alle 17, con il pellegrinaggio della forania marina, celebrerà la Santa Messa monsignor Francesco Nolè, Arcivescovo di Cosenza - Bisignano.

Leggi tutto...

I Venerdì della Misericordia di Papa Francesco - Visita a Roma due strutture ospedaliere per sottolineare l'importanza della vita dal suo inizio alla sua fine naturale

Papa Francesco prosegue oggi pomeriggio i “Venerdì della Misericordia”. A pochi giorni dalla canonizzazione di Madre Teresa che ha svolto un grande servizio a favore della vita, Papa Francesco ha fatto visita a due strutture molto significative da questo punto di vista. La prima è stata il pronto soccorso ed il reparto di neonatologia dell’Ospedale San Giovanni di Roma, dove al momento sono ricoverati circa 12 bambini con varie patologie neonatali. Cinque bambini sono molto gravi e si trovano intubati in terapia intensiva, tra l’altro, due sono gemelli. Al piano superiore del reparto si trova un nido dove sono ricoverati altri bambini.

Leggi tutto...

Maria non si vergogna di noi e ci difende sempre

Nel giono in cui la Chiesa celebra la memoria della Beata Vergine Maria Addolorata, Papa Francesco, durante la propria omelia del mattino, in Casa Santa Marta, ha sottolineato come il mondo nel quale viviamo “soffre la crisi di una grande orfanezza” e per questo è urgente la necessità di affidarci a Maria, con la sicurezza che in Lei abbiamo una madre che ci accompagna e ci difende.

Leggi tutto...

Comunicato della Sala Stampa della Santa Sede sul Giubileo dei Nunzi Apostolici (15-17 settembre 2016)

In occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia, il Santo Padre ha convocato una Riunione dei Rappresentanti Pontifici che si terrà dal 15 al 17 settembre 2016. A tale significativo evento, parteciperanno 106 dei 108 Rappresentanti Pontifici oggi in funzione, solo due di loro trovandosi nell’impossibilità di recarsi a Roma. Si noti che tra i 108 Rappresentanti Pontifici in carica, 103 sono Nunzi Apostolici insigniti della dignità episcopale e 5 sono Monsignori che svolgono la missione di Osservatore Permanente presso vari Organismi internazionali.

Leggi tutto...

Giubileo diocesano degli Operatori Caritas

"«È proprio di Dio usare misericordia e specialmente in questo si manifesta la sua onnipotenza». Le parole di san Tommaso d’Aquino mostrano quanto la misericordia divina non sia affatto un segno di debolezza, ma piuttosto la qualità dell’onnipotenza di Dio. È per questo che la liturgia, in una delle collette più antiche, fa pregare dicendo: « O Dio che riveli la tua onnipotenza soprattutto con la misericordia e il perdono ». Dio sarà per sempre nella storia dell’umanità come Colui che è presente, vicino, provvidente, santo e misericordioso.

Leggi tutto...

Misericordiae Vultus. Bolla di indizione del Giubileo della Misericordia

Sabato 11 aprile 2015 nella Basilica di San Pietro in Vaticano, in occasione dei Primi Vespri della Domenica della Divina Misericordia, il Santo Padre Francesco ha reso pubblica la Bolla d'Indizione del Giubileo della Misericordia. Il Papa ha consegnato la Bolla Misericordiae Vultus ai Cardinali Arcipreti delle quattro Basiliche Papali in Roma, ad alcuni rappresentanti della Chiesa sparsa nel mondo e ai Protonotari apostolici. Successivamente, alcuni brani della Bolla sono stati letti davanti alla Porta Santa della Basilica Vaticana.

Leggi tutto...

 

Piazza Duomo, 1 - 87100 Cosenza (CS) Italia
Telefono: (+39) 0984 77864‎ - E-Mail: info@cattedraledicosenza.it - Sito Web: www.cattedraledicosenza.it
Copyright © 2016 - Tutti i diritti riservati

 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione