Menu

LA CHIESA di Santa Lucia

La chiesetta di Santa Lucia, situata nel centro storico di Cosenza, è molto antica e dà il nome al quartiere omonimo, situato nei pressi di Piazza dei Valdesi. Non si evincono notizie storiche tali da confermarne con esattezza l'origine"(F. TERZI, Cosenza - Medioevo e Rinascimento, Ed. Pellegrini, p. 402). Fino al 1987 apparteneva alla prebenda del tesorierato del Capitolo cosentino. Era di diritto patronato della famiglia De Liguori (cfr. C. MENICUCCI, Cosenza sacra, Ed. Chiappetta, p. 158). Attualmente la Chiesa fa parte della Parrocchia della Cattedrale ed il parroco ne è il Rettore. 

Leggi tutto...

La Chiesa dello Spirito Santo

La chiesa dello Spirito Santo risale al sec. XVI. In origine, era parte del monastero delle Domenicane, fondato nel 1513, che, al tempo dell'Arcivescovo Evangelista Pallotta, in data 28 agosto 1588, fu dichiarato di clausura. Incendiatosi tale monastero per cause ignote il 24 febbraio 1729, le suore passarono nel vicino Monastero di S. Maria di Costantinopoli, (dove è oggi il palazzo della Provincia e della Prefettura) e la chiesa dello Spirito Santo fu assegnata ai Padri Filippini. I locali dell'antico monastero nel 1806 furono acquistati dalla famiglia 

Leggi tutto...

La chiesetta del SS. Crocifisso dell'Arenella

La chiesetta del SS. Crocifisso dell'Arena, sita in prossimità della sponda sinistra del Grati, fu più volte, in tempi antichi, inondata, ma mai travolta dalla violenza delle acque del fiume, che facilmente straripava prima che fossero costruiti gli attuali poderosi argini. Gli abitanti, specialmente dei quartieri dello Spirito Santo e dei Pignatari, soggetti in passato agli allagamenti del fiume, ebbero sempre verso un'antica immagine del SS. Crocifisso, dipinta a muro in questa chiesetta, una grande devozione e ogni anno vi si celebra una solenne festa in onore di detta sacra Immagine, molto sbiadita dall'umido, e con straordinario concorso di fedeli anche di altri quartieri della città. (Cfr. C. MENICUCCI, Cosenza sacra, p. 182).

Leggi tutto...

 

Piazza Duomo, 1 - 87100 Cosenza (CS) Italia
Telefono: (+39) 0984 77864‎ - E-Mail: info@cattedraledicosenza.it - Sito Web: www.cattedraledicosenza.it
Copyright © 2016 - Tutti i diritti riservati

 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione