Menu

Informazioni per il Giubileo Mariano

“Attraversiamo la Porta Santa della Misericordia

con la certezza della compagnia della Vergine Madre,

la Santa Madre di Dio, che intercede per noi.

Lasciamoci accompagnare da lei

per riscoprire la bellezza dell’incontro con il suo Figlio Gesù.”

(Francesco)

Leggi tutto...

Giubileo diocesano degli Operatori Caritas

"«È proprio di Dio usare misericordia e specialmente in questo si manifesta la sua onnipotenza». Le parole di san Tommaso d’Aquino mostrano quanto la misericordia divina non sia affatto un segno di debolezza, ma piuttosto la qualità dell’onnipotenza di Dio. È per questo che la liturgia, in una delle collette più antiche, fa pregare dicendo: « O Dio che riveli la tua onnipotenza soprattutto con la misericordia e il perdono ». Dio sarà per sempre nella storia dell’umanità come Colui che è presente, vicino, provvidente, santo e misericordioso.

Leggi tutto...

Incontro dei Cenacoli di preghiera della Diocesi di Cosenza‐Bisignano con l’arcivescovo Nolè

Avrà luogo domenica 6 marzo nella Cattedrale di Cosenza un momento di formazione per i Cenacoli Cuore Immacolato di Maria Rifugio delle Anime della diocesi di Cosenza‐Bisignano. Ad avviare l’incontro, alle ore 15,30, i saluti della Signora Anna Maria Odoardi, coordinatrice dei Cenacoli, e di padre Michele Cordiano Direttore Nazionale dei Cenacoli a cui seguirà la riflessione di S.E. Mons. Francescantonio Nolè. Si concluderà con la Santa Messa.

Leggi tutto...

Pellegrinaggio Giubilare in Cattedrale

Vademecum per il Pellegrinaggio Giubilare in Cattedrale:

- SOSTA ALLA PORTA DELLA CATTEDRALE, segno di Gesù Cristo, Porta della Salvezza e della Misericordia. Si suggerisce di pregare con il Salmo 122 o con i Salmi della Misericordia, come i Salmi 15-23-42-67-87-130.

Leggi tutto...

Indulgenza Giubilare

Che cos'è l'indulgenza

L’indulgenza è la remissione dinanzi a Dio della pena temporale per i peccati, già rimessi quanto alla colpa, che il fedele, debitamente disposto e a determinate condizioni, acquista per intervento della Chiesa, la quale, come ministra della redenzione, autoritativamente dispensa e applica il tesoro delle soddisfazioni di Cristo e dei Santi. (Dall'Enchiridion indulgentiarum o Manuale delle indulgenze, pubblicato su Acta Apostolicae Sedis il 29 luglio 1968). 

Leggi tutto...

Porta Santa - Anno Giubilare della Misericordia

"Ci sono momenti nei quali in modo ancora più forte siamo chiamati a tenere fisso lo sguardo sulla misericordia per diventare noi stessi segno efficace dell’agire del Padre. È per questo che ho indetto un Giubileo Straordinario della Misericordia come tempo favorevole per la Chiesa, perché renda più forte ed efficace la testimonianza dei credenti".

(Papa Francesco)

Leggi tutto...

 

Piazza Duomo, 1 - 87100 Cosenza (CS) Italia
Telefono: (+39) 0984 77864‎ - E-Mail: info@cattedraledicosenza.it - Sito Web: www.cattedraledicosenza.it
Copyright © 2016 - Tutti i diritti riservati

 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione