Menu

SS. Quarantore in Cattedrale 2016

SS. Quarantore in Cattedrale 2016

La Pasqua si avvicina e la Chiesa offre a tutti i fedeli l’opportunità di raccogliersi davanti al Signore Gesù, presente nel Sacramento dell’Eucarestia. Le Quarantore sono una pratica religiosa consistente nell'esposizione e adorazione del Santissimo Sacramento per un determinato periodo di tempo, solitamente quaranta ore, in ricordo della permanenza del Corpo di Gesù nel Sepolcro.

Stando ai Vangeli sinottici, in realtà il Sabato Santo sarebbe durato 40 ore, dalle 3 del pomeriggio di Venerdì Santo all'alba di Pasqua, le 7 del mattino della Domenica di Resurrezione. Nella Bibbia, il numero 40 ricorre spesso per indicare un periodo di prova e di incontro con Dio. L’origine di questa devozione che porta il titolo di Oratio quadraginta horarum, è incerta. La prima testimonianza di tale pratica la troviamo, già prima del 1214, L’uso di esporre il SS. Sacramento all’adorazione dei fedeli per quaranta ore continue, specie in tempi di calamità e guerre, avvenne per la prima volta nel 1527 presso la chiesa del S. Sepolcro a Milano. Questa pratica nel corso degli anni è stata sempre colta come un momento importante e significativo nel cammino di fede del cristiano. Il fine delle Quarantore è quello di rendere un solenne e pubblico omaggio a Gesù nel Sacramento d'Amore. 

La chiesa ha sempre manifestato la sua fede nella presenza reale di Cristo nell'Eucarestia per la quale noi cristiani, quando ci accostiamo a ricevere la Santa Comunione, siamo certi di ricevere Nostro Signore Gesù Cristo col suo corpo, sangue, anima e divinità. Le Quarantore sono un tempo di grazia che ci offre l’opportunità di raccoglierci davanti al Signore Gesù per essere più consapevolmente partecipi del mistero di Salvezza che Egli ha affidato alla Chiesa tutta. Fra i nostri impegni non sottovalutiamo la possibilità di dedicare ogni giorno delle Quarantore, un’ora a Gesù per pregarlo e ringraziarlo personalmente.

PROGRAMMA 

 

 

 

 

back to top

 

Piazza Duomo, 1 - 87100 Cosenza (CS) Italia
Telefono: (+39) 0984 77864‎ - E-Mail: info@cattedraledicosenza.it - Sito Web: www.cattedraledicosenza.it
Copyright © 2016 - Tutti i diritti riservati

 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione