Menu

Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani 2013

Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani 2013

“Quel che il Signore esige da noi.” (Mic. 6)
Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani
18-25 gennaio 2013

 In questo 2013 la settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani ci invita a riflettere sul testo del profeta Michea "Con che cosa mi presenterò al Signore, mi prostrerò al Dio altissimo? Mi presenterò a lui con olocausti, con vitelli di un anno? Gradirà il Signore le migliaia di montoni e torrenti di olio a miriadi? Gli offrirò forse il mio primogenito per la mia colpa, il frutto delle mie viscere per il mio peccato? Uomo, ti è stato insegnato ciò che è buono e ciò che richiede il Signore da te: praticare la giustizia, amare la pietà, camminare umilmente con il tuo Dio." (6, 6-8).

Il libro di Michea esorta il popolo a camminare in pellegrinaggio. Una fonte di alleanza tra Dio e l’umanità è, secondo il profeta, che la giustizia e la pace siano alla base di un società costruita sulla dignità, sulla fraternità, sull'uguaglianza e sul reciproco "svuotamento" delle passioni.

La fede in Dio è inseparabile dalla santità personale. Amore e giustizia si incontrano e conducono alla salvezza, hanno stessa origine e portano alla vita eterna. Il monaco Efrem il Siro, sottolinea: “Se amerai la pace trapasserai il grande mare della vita con serenità. Se amerai la giustizia troverai la vita eterna., prospettiva che ci fa comprendere che la pace e l’unità sono piene solo se si fondono nella giustizia. “Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati”. (Mt 5,6)
Tratto da “Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani 2013, Paoline." 

 

A Cosenza la "Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani" inizierà in Cattedrale venerdì 18 gennaio 2013, alle ore 18.00 con un incontro interconfessionale di preghiera presieduto dall'Arcivescovo S.E.Mons. Salvatore Nunnari. A questo incontro prenderanno parte le comunità cristiane di diversa confessione dei Cattolici latini e bizantini, Valdesi, Avventisti ed Ortodossi-Rumeni.

PROGRAMMA 

 

 

 

 

 

 

back to top

 

Piazza Duomo, 1 - 87100 Cosenza (CS) Italia
Telefono: (+39) 0984 77864‎ - E-Mail: cattedraledicosenza@libero.it - Sito Web: www.cattedraledicosenza.it
Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati

 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione