Menu

Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani 2016

Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani 2016

“Chiamati per annunziare a tutti
le opere meravigliose di Dio.”
(cfr 1 Pietro 2, 9)
Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani
18-25 gennaio 2016  

"Dio ci ha scelti non come un privilegio: ci ha resi santi non nel senso che i cristiani sono più virtuosi degli altri; ci ha scelti per raggiungere uno scopo. Siamo santi solo nella misura in cui siamo impegnati nel servizio a Dio, che è sempre quello di portare il suo amore a tutte le persone. Essere un popolo di sacerdotale significa essere al servizio del mondo. I cristiani vivono la loro chiamata battesimale e rendono testimonianza alle opere meravigliose di Dio in molti modi:

Sanando le ferite: le guerre, i conflitti e gli abusi hanno ferito la vita del popolo lettone, e di molti altri paesi, a livello emotivo e relazionale. La grazia di Dio ci aiuta a chiedere perdono per gli ostacoli che impediscono la riconciliazione e la guarigione, a ricevere misericordia, e a crescere nella santità.

Ricercando la verità e l’unità: la consapevolezza della nostra comune identità in Cristo ci chiama ad adoperarci per rispondere alle questioni che ancora dividono i cristiani. Siamo chiamati, come i discepoli sulla strada di Emmaus, a condividere le nostre esperienze e a scoprire così che, nel nostro comune pellegrinaggio, Gesù Cristo è in mezzo a noi.

Impegnandosi attivamente per promuovere la dignità umana: i cristiani, che sono stati condotti “fuori dalle tenebre” verso la “luce meravigliosa” del Regno, riconoscono la straordinaria dignità di ogni vita umana. Attraverso progetti comuni di servizio sociale e caritativo, siamo inviati a raggiungere i poveri, i bisognosi, le persone affette da dipendenze e gli emarginati."

Tratto da Testi per La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani e per tutto l’anno 2016, Santa Sede.

Nella nostra Arcidiocesi Cosenza-Bisignano la "Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani" inizierà in Cattedrale lunedì 18 gennaio 2016, alle ore 18.30 con una Celebrazione presieduta da Don Giacomo Tuoto, Vicario episcopale per l'Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, la cui predicazione è a cura del Pastore Gaetano Caricati della chiesa Avventista del Settimo Giorno di Cosenza. Segue il programma di tutti gli altri appuntamenti in diocesi. 

 

 

 

 

back to top

 

Piazza Duomo, 1 - 87100 Cosenza (CS) Italia
Telefono: (+39) 0984 77864‎ - E-Mail: info@cattedraledicosenza.it - Sito Web: www.cattedraledicosenza.it
Copyright © 2016 - Tutti i diritti riservati

 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione